Ricicliamo il Natale

Domenica 16 dicembre, dalle 9.30 alle 20.30, appuntamento in Corso Vittorio.

All’interno dell’iniziativa verrà riproposta la seconda edizione di Giocattolo in MoVimento, un piacevole esperimento rivolto ai bambini, al fine di coinvolgere i cittadini sul riutilizzo degli oggetti, prima che vengano conferiti in discarica.
È rivolta ai bambini per stimolare la loro naturale propensione alla salvaguardia ambientale e alla riduzione dei consumi, attraverso il gioco, lo scambio e la solidarietà.

In questa giornata, tutti i bambini potranno portare un loro giocattolo, ancora in buone condizioni, con cui non hanno più voglia di giocare, e sceglierne uno in cambio (più o meno di pari valore), donato a sua volta da un altro bambino.
Attraverso un divertente baratto ed alla partecipazione a una serie di giochi tematici che lo coinvolgeranno, il bambino avrà modo di riflettere sull’importanza del riciclo e del consumo critico e consapevole del giocattolo.
Un giorno divertente per i più piccoli e un momento di informazione e sensibilizzazione per i più grandi, poiché tutto sarà sviluppato nell’ambito del Progetto Rifiuti Zero, espressamente pensato per spingere il cittadino verso una migliore e più oculata gestione delle risorse, prima ancora che diventino rifiuti e vengano smaltiti.

Le attuali politiche nazionali e regionali che individuano nella discarica, nell’inceneritore e nei profitti che generano, le uniche soluzioni praticabili per ovviare al problema rifiuti, non sono le sole vie percorribili.

Oltre a Giocattolo in MoVimento, proporremo dei mini-seminari applicativi sul compostaggio domestico indicativamente alle ore 11.00; 12.00; 16.30; 18.00; 19.30; si terrà una mini-esposizione di oggetti di Riciclarte, in cui saranno esposti oggetti a partire da prodotti di scarto o che non avrebbero altro modo di essere riutilizzati.

Sarà, inoltre, un’occasione per far conoscere le nostre attività, scambiare opinioni e raccogliere idee per il Programma Regionale del MoVimento (quello che per i nostri detrattori non abbiamo) e per la città di Campobasso!

Vi aspettiamo!

PS: i giocattoli da barattare saranno raccolti il giorno stesso presso il banchetto!

Un commento su “Ricicliamo il Natale”

I commenti sono chiusi

 Precedente

Adriano Olivetti, l'ideale della democrazia

 Successivo

Firma Day: una corsa contro il tempo! - AGGIORNAMENTI