Rappresentanti di lista cercasi

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni di voto presso una sezione elettorale e di verificare eventuali irregolarità. Rappresenta nei seggi un soggetto politico che concorre alle elezioni.

Il MoVimento 5 Stelle ha bisogno di volontari disponibili come rappresentanti di lista.
Il requisito obbligatorio è essere residenti nella circoscrizione nella quale si svolgono le operazioni di voto, nel nostro caso la regione Molise.

Cosa è richiesto a coloro che vogliono darci una mano? È molto semplice: assistere alla costituzione del seggio elettorale alle 16:00 di sabato 23 febbraio e assistere allo scrutinio finale dalle 15:00 di lunedì 25 febbraio.

Potete segnalare la vostra disponibilità compilando questo form, spuntando la voce “Rappresentante di lista”. Sarete ricontattati appena possibile per tutti i dettagli operativi e vi verrà inviato un breve vademecum.

Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori e al presidente del seggio elettorale. Ai rappresentanti di lista che assistano anche alle operazioni di voto spetta il diritto all’assenza dal posto di lavoro e il diritto a specifiche quote retributive, in aggiunta all’ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali senza pregiudizio delle ferie annuali previste dai contratti collettivi ed aziendali, in base a quanto specificato dalla legge 69/1992.
I membri del seggio dovranno presentare sul posto di lavoro un attestato rilasciato dal presidente del seggio in cui siano indicate le giornate di effettiva presenza e l’orario di chiusura del seggio (ci si riferisce, ovviamente, all’orario di chiusura delle operazioni elettorali).

Attivati adesso, sii parte del cambiamento!

 Precedente

La Primavera Molisana

 Successivo

Balle Quotidiane