Blog
TwitterRssFacebook
Menù

Pubblicato da il 9 Apr, 2013 in Ambiente, Attività & Iniziative, Campobasso, Comunicati, Eventi, Novità |

Raccolta firme per “Rifiuti Zero”

Raccolta firme per “Rifiuti Zero”

Il Movimento 5 Stelle Molise sostiene le iniziative del Comitato Promotore della Proposta di Legge Nazionale di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”, promuovendo le iniziative del comitato regionale costituito dall’associazione Fare Verde.

I principali punti della Legge Nazionale di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”, ricalcano i principali punti del Programma del Movimento 5 Stelle Molise in materia di Ambiente ed Energia che da sempre promuove la Politica “Rifiuti Zero”; da qui la naturale condivisione dell’iniziativa di Proposta di Legge di Iniziativa Popolare lanciata dal comitato nazionale, formato da una galassia di associazioni e comitati da sempre impegnati sul fronte della tutela dell’ambiente e della critica al modello di sviluppo basato sulla crescita cieca dei consumi delle merci. Che cos’è Rifiuti Zero? E’ una strategia di sviluppo che si propone, anche replicando le migliori realtà virtuose sia italiane che internazionali, di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di produzione indiscriminata di rifiuti, di incenerimento e discarica.

L’obiettivo, possibile, è la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei materiali fino al 100%, facendo rientrare il ciclo produzione-consumo all’interno dei limiti delle risorse del pianeta, riducendo la nostra “impronta ecologica” sul pianeta tramite l’eliminazione degli sprechi e la totale re immissione dei materiali trattati nei cicli produttivi, quindi massimizzando, nell’ordine, la Riduzione dei rifiuti, il Riuso dei beni a fine vita, il Riciclaggio e minimizzando, nell’ordine, tendendo a zero al 2020, lo smaltimento, il recupero di energia e il recupero di materia diverso dal riciclaggio. Per perseguire le suddette finalità, il presente progetto di legge contiene una serie di misure finalizzate a:

  1. Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo
  2. Spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione a monte della produzione dei rifiuti, il riuso e il riciclo
  3. Contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive di risorse e materiali
  4. Ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l’incenerimento
  5. Sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale
  6. Dettare le norme che regolano l’accesso dei cittadini all’informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti.

Rifiuti Zero, per riscrivere il futuro.

Domenica 14 Aprile 2013 – 1° FIRMA DAY in Molise. Puoi Firmare a:

  • Campobasso, Piazza Municipio, dalle 10:30 alle  13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
  • Isernia, Piazza della Repubblica (Piazza Stazione), dalle 9:00 alle  13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
  • Termoli, Piazza Monumento, dalle 18.00 alle 20.30
  • Guglionesi, largo Garibaldi (villa comunale Castellara), dalle 10:00 alle 13:00
  • San Martino in Pensilis, Piazza Umberto I, dalle 10:30 alle 13:00.