Nuove iniziative del GdL Sanità

Il MoVimento 5 Stelle Molise ha tenuto oggi una conferenza stampa/incontro pubblico dove sono state illustrate alcune iniziative frutto del lavoro del GdL Sanità. La presentazione del prossimo tour informativo che a breve avrà inizio e che interesserà tutta la Regione Molise, l’istituzione di un servizio per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e degli operatori del settore, l’esposizione dettagliata di alcuni strumenti quali il Fascicolo Sanitario Elettronico e il Registro Tumori, con i quali si potrebbero trarre benefici dal punto di vista della corretta programmazione, della riduzione di spesa, dell’individuazione di eventuali anomalie, anche non di carattere sanitario, tali da spostare l’attenzione sulle vere cause di particolari patologie.

Del FSE e del Registro Tumori, di cui ci occupiamo da tempo, abbiamo già parlato in altri articoli su questo blog. Spieghiamo ora in dettaglio le iniziative del tour informativo e dell’infomail a servizio dei cittadini.

TOUR INFORMATIVO
Come è noto il MoVimento 5 Stelle pone al centro della sua azione politica i cittadini e e le istanze da loro sollevate assumendo il ruolo, tramite i nostri eletti, di portavoce all’interno delle istituzioni, al fine di ridurre il distacco tra queste due entità e ridare dignità a quel popolo sovrano troppo spesso scavalcato nei processi decisionali.

Sebbene utilizziamo frequentemente la rete e gli strumenti informatici a nostra disposizione (meetup, blog, forum, pagina Facebook) e sono in progettazione anche strumenti cartacei per raggiungere anche altre fasce di popolazione, il nostro canale informativo privilegiato resta il contatto diretto con le persone, la piazza, i banchetti, gli incontri pubblici.

Per questo motivo abbiamo intenzione di tenere una serie di incontri, un tour informativo, nei principali centri della regione, in particolare dove sono presenti strutture sanitarie (Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro, Larino e Agnone). Saranno strutturati in questo modo: una esposizione informativa in cui condividiamo con i cittadini le nostre informazioni, i nostri lavori, i nostri progetti, le proposte di legge, l’attività in Consiglio relativa al tema della sanità e un dibattito-propositivo di interazione con gli interventi attraverso una discussione guidata, replicando il metodo adottato nei GdL e nelle assemblee, quindi lasciando ampio spazio a domande e osservazioni.

Le finalità di questi incontri pubblici saranno quelle di raccontare la nostra idea di sanità, promuovere i nostri progetti operativi, principalmente il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’attivazione del Registro Tumori sui quali stiamo lavorando da molto tempo, abbattere il più possibile l’asimmetria informativa di cui spesso è vittima il cittadino, perché sappiamo che un cittadino poco informato e poco consapevole dei propri diritti e doveri difficilmente può svolgere adeguatamente il ruolo di controllore. Vogliamo trarre inoltre beneficio dal confronto con i cittadini e con gli operatori del settore in quanto perfetti conoscitori delle realtà territoriali e delle esigenze e criticità. Abbiamo bisogno di incentivare la partecipazione e trovare persone disposte a collaborare ai nostri progetti e proporne di nuovi. Sarà per noi anche un’occasione preziosa per ottenere un feed-back rispetto alla nostra attività e migliorare attraverso il contributo e il coinvolgimento di persone esterne ai GdL o al gruppo degli attivisti, nonché spunti per orientare il nostro futuro impegno.
Non ci è stato ancora possibile calendarizzare gli eventi, in quanto riteniamo utile la presenza dei nostri consiglieri, e i loro impegni istituzionali, nonché la frequenza di convocazioni ad horas e di questioni della max urgenza, ancora non ci consentono di programmare gli incontri con precisione. Ne daremo comunque comunicazione e adeguata pubblicità in tempo utile.

SERVIZIO E-MAIL
Abbiamo creato un servizio ufficiale e-mail ( gdl.sanità[email protected] ) per dare ai cittadini la possibilità di contattarci e raccontare le loro esperienze relative alla sanità regionale, segnalarci disservizi, anomalie, irregolarità, perplessità. Offriamo questo semplice strumento a cittadini e operatori sanitari per rendere pubbliche e visibili le loro esigenze, anche se non necessariamente le loro identità.
Il servizio, a cura del GdL Sanità, sarà gestito in questo modo: dopo la lettura dell’email pervenuta, questa verrà raggruppata con quelle che segnalano problemi analoghi relative al medesimo servizio, in modo da stabilire necessariamente delle priorità nella nostra azione.
Il blog ci consente di inviare comunicati stampa agli organi di informazione affinchè vengano messi al corrente i cittadini e i politici locali che hanno la possibilità di intervenire in maniera mirata e tempestiva. Ci sarà ovviamente una previa e accurata verifica, per averne piena attendibilità.

Questo servizio è rivolto anche agli operatori sanitari, ai lavoratori che spesso conoscono bene la radice dei disservizi e i disagi dell’utenza ma molto spesso si sentono impotenti o demotivati, o addirittura intimiditi da una eventuale ritorsione.
Garantiamo riservatezza e massimo impegno ma abbiamo bisogno dell’aiuto concreto e della partecipazione effettiva di tutti coloro che come noi sono convinti che la salute sia un diritto da tutelare con forza e che una sanità migliore sia possibile.

Gruppo di Lavoro Sanità

 Precedente

Il Referendum nel Basso Molise - Atto II

 Successivo

Prima commissione 17 settembre 2013