Blog
TwitterRssFacebook
Menù

Pubblicato da il 2 Dic, 2013 in Ambiente, Attività & Iniziative, Campobasso, Eventi, Novità |

Ricicliamo il Natale 2013!

Ricicliamo il Natale 2013!

Dopo il successo degli anni passati, Sabato 7 dicembre 2013 a Campobasso, riproponiamo la terza edizione di RICICLIAMO IL NATALE: evento finalizzato a coinvolgere tutti i cittadini sul riutilizzo degli oggetti, prima che vengano conferiti in discarica.

Un giorno divertente per i più piccoli e un momento di informazione e sensibilizzazione per i più grandi, poiché tutto sarà sviluppato nell’ambito del Progetto Zero, espressamente pensato per spingere il cittadino verso una migliore e più oculata gestione delle risorse, prima ancora che diventino rifiuti e che vengano smaltiti.

La giornata è rivolta principalmente ai bambini con l’iniziativa “Giocattolo in MoVimento” nata per stimolare la loro naturale propensione alla salvaguardia ambientale e alla riduzione dei consumi, attraverso il gioco, lo scambio e la solidarietà. In questa giornata, tutti i bimbi che porteranno un loro giocattolo, ancora in buone condizioni, avranno la possibilità di scambiarlo con uno, più o meno di pari valore, donato allo stesso modo da un altro bambino. Attraverso un divertente baratto e partecipando ad una serie di attività tematiche che li coinvolgeranno, i bambini avranno modo di riflettere sull’importanza del riciclo e del consumo critico e consapevole. Non mancheranno infatti laboratori ri-creativi molto divertenti.

Novità di quest’anno rivolta ai più grandi è l’iniziativa “Palle in MoVimento” per il baratto di palline ed addobbi natalizi. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo vogliamo proporre un’alternativa alla solita corsa ai centri commerciali per l’acquisto di addobbi natalizi: ci sembra un’idea carina quella di poter incontrare altre persone e scambiarsi decorazioni e magari consigli e idee per un albero di natale che sia davvero il simbolo di una “rinascita”.

Il baratto ci piace, ci fa pensare ad incontrare le persone per scambiarsi le cose, i saperi e i piaceri della vita, nella gioia di stare insieme.

Appuntamento dunque Sabato 7 dicembre 2013 dalle 11.00 alle 20.30 in Corso Vittorio Emanuele a Campobasso: vi invitiamo a portare giocattoli, palline, luci, ghirlande, centrotavola, candele e ogni altro addobbo natalizio che avete in casa e che non vi piace più, al resto ci pensiamo noi!

Sarà, inoltre, un’occasione per far conoscere le nostre attività, scambiare opinioni e raccogliere idee per il Programma Comunale del MoVimento 5 Stelle per la città di Campobasso.

Vi aspettiamo!!

PS: I giocattoli, le palle e gli addobbi da barattare saranno raccolti il giorno stesso presso il banchetto!

 

Qui l’evento facebook dell’iniziativa.
Qui l’evento sul Meetup.

M5S Campobasso