Ecco come la Regione Molise ha gestito le Partecipate – parte II –

Operazione trasparenza Partecipate Regione Molise. Incredibile cosa emerge dalla Relazione consegnata dagli ispettori del Ministero! Ecco la II parte!

Operazione trasparenza Partecipate Regione Molise parte II
Dalla Relazione degli ispettori del Ministero dell’Economia e delle Finanze richiesta per verificare su come è, ed è stata, amministrata la Regione Molise negli ultimi anni.
Si legge:

Nell’ambito dell’analisi della situazione finanziaria dell’Ente, significativa importanza riveste il risultato operativo delle società partecipate, perché eventuali perdite di esercizio generate da queste ultime possono comportare la necessità, da parte della Regione, di conferire risorse al fine di garantire il mantenimento dei livelli di servizio.

Gli scriventi hanno richiesto all’Ufficio competente la trasmissione dell’elenco delle società partecipate dall’Ente e i relativi bilanci per il periodo 2008/2012. Per l’esercizio 2012, in taluni casi, sono state fomite le bozze dei bilanci, definitivi nella loro sostanza, ma ancora da approvare da parte dagli organi societari alla data di effettuazione dell’ispezione.

Di seguito, si riporta l’elenco delle società direttamente partecipate dalla Regione Molise, così come comunicato agli scriventi:
Elenco partecipate Regione Molise

Oltre a quelle indicate nella tabella precedente, la Regione Molise partecipa ad altre 23 società indirettamente, come riepilogato nella tabella in allegato n. 7, operanti in diversi settori.

AI fine di illustrare l’andamento delle società, vengono di seguito riportati, in apposite tabelle, i dati riferiti al valore della produzione, al risultato di esercizio, alle spese di personale ed al numero dei dipendenti. Per alcune società i dati non si riferiscono a tutto il periodo oggetto di esame. I dati della FinMolise si riferiscono al bilancio consolidato.
Andamento partecipate Regione Molise 1

Andamento partecipate Regione Molise 2I dati esposti nelle tabelle precedenti evidenziano che l’Autostrada del Molise S.p.A. e la Sviluppo Montagna Molisana S.p.A. sono società di fatto inattive, vista l’assenza di ricavi. Anche la Korai S.r.l. mostra dati tali da evidenziare la scarsissima incidenza in termini economici sul bilancio regionale. 

Relativamente alla Sviluppo Italia Molise S.p.A., sebbene abbia un volume d’affari non particolarmente significante, devono essere formulate alcune considerazioni. Si tratta di una società in house, che nel quinquennio esaminato ha prodotto perdite complessive per € 2.499.767 ed ha più che raddoppiato la spesa di personale, passando dai 7 dipendenti del 2008 ai 27 del 2012.

Un simile fenomeno avrebbe dovuto essere considerato ai fini della verifica del contenimento della spesa di personale della Regione Molise, che non risulta invece essere stata monitorata, come verrà più dettagliatamente esposto nella separata relazione sulla spesa del personale.

Quanto alla Molise Dati S.p.A. ed alla FinMolise S.p.A., i dati esposti non evidenziano particolari criticità, mentre appare opportuno effettuare uno specifico approfondimento sull’operatività dello Zuccherificio del Molise S.p.A. e della Gestione Agroalimentare Molisana S.p.A..

Prima di procedere, è opportuno segnalare che gli scriventi hanno richiesto i dati relativi ai rapporti di debito/credito tra la Regione Molise e le società partecipate, senza che venisse però dato riscontro dagli uffici dell’Ente. La mancata comunicazione dei dati richiesti non ha consentito di verificare se i crediti vantati nei confronti dell’Ente trovino corrispondenza con i residui passivi, non permettendo così di individuare potenziali criticità finanziarie.

Disponibile dalle 10 di domani un nuovo approfondimento sulla GAM e sulla Solagrital e dopodomani Zuccherificio del Molise, sempre tratti dalla Relazione del Ministero dell’Economia e Finanze!

Se ti sei perso la prima parte è disponibile qua!

Ecco il quadro completo, anche con le partecipazioni indirette

Partecipare Regione Molise

5 pensieri riguardo “Ecco come la Regione Molise ha gestito le Partecipate – parte II –”

  1. …na volta si diceva..la regione molise si regge sulle pensioni……..seeeeee..col cavolo…: si regge sui mantenuti della regione…ed ovunque ha allungato i propri tentacoli….maronnnn…i magna magna…..!!!!!!!!

  2. magna magna di culi di galline, che impoveriscono sempre di più la regione che ci obera di tasse per mantenere i porci all’ingrasso. riusciremo a porre uno stop decisivo a questo andazzo opponendoci con i mezzi opportuni, e sicuramente alla prossima tornata elettorale per la regione sicuramente il movimento sarà veramente vincente e potremo pulire tutto il marcio.

  3. Il documento è tratto dalla Relazione del MEF.
    Inoltre lo Sprint è stato chiuso anni fa dopo lo scandalo in cui è stato coinvolto un ex dirigente regionale.

I commenti sono chiusi

 Precedente

Ecco come la Regione Molise ha gestito le Partecipate - parte I -

 Successivo

Gestione Agroalimentare Molisana