Blog
TwitterRssFacebook
Menù

Pubblicato da il 21 Ott, 2015 in Cultura, Novità |

La Cultura ti finanzia. Workshop gratuito sui fondi europei destinati al settore culturale

La Cultura ti finanzia. Workshop gratuito sui fondi europei destinati al settore culturale

Dopo l’infoday sui fondi diretti europei alle imprese tenuto a luglio, continuano gli incontri di divulgazione e formazione promossi dal Movimento 5 Stelle. Il 6 Novembre 2015 il Creative Europe Desk Italia e il Europe for Citizens Point Italia – MiBACT saranno alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli ospiti del workshop gratuito La Cultur@ ti Finanzi@, organizzato dall’Eurodeputato Isabella Adinolfi, membro della Commissione Cultura per il Gruppo EFDD – MoVimento 5 Stelle, in collaborazione con il M5S di Termoli.

Interverranno Rita Sassu, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia, Ufficio Cultura di Roma – MiBACT; Andrea Coluccia, Project Assistant del Creative Europe Desk Italia Media –Ufficio di Bari, che presenteranno le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore Culturale e Creativo: il Sotto-programma Cultura e il Sotto-programma – Media.
Seguirà la presentazione del “Programma Europa per i Cittadini 2014-2020”, con la Responsabile del Europe For Citizens Point Italia, Rita Sassu, e l’intervento dell’esperta di Euro-Progettazione Germana di Falco, che illustrerà con esempi pratici come integrare fondi e programmi europei.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sotto-programmi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma Media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il punto di contatto del Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con l’Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici Media Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio Cultura, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà srl) responsabili del Sottoprogramma Media.

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” mira ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea, proponendosi di favorirne il pieno coinvolgimento nel processo di integrazione europea, approfondendo la conoscenza dell’Unione Europea e quindi della recente storia europea e stimolare il dibattito sulle politiche comunitarie, al fine di rafforzare l’impegno democratico e la partecipazione civica. Il Programma supporta economicamente, attraverso specifici finanziamenti, progetti che favoriscano la cittadinanza europea attiva e sostengano una migliore comprensione dell’Unione Europea, delle sue politiche e degli avvenimenti storici da cui essa è stata originata.

L’ECP – Europe for Citizens Point Italy, istituito dal 2008 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma “Europa per i cittadini” 2014-2020, si occupa di assistenza tecnica ai potenziali beneficiari del Programma.

Il workshop è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo, organizzazioni della società civile, al mondo no-profit, a Comuni, a Unioni di comuni, oltre che a Regioni, a Università, istituti d’istruzione, formazione e di ricerca.

Programma del 6 Novembre

Ore 16.00 – 16.10 – Benvenuto e apertura.
Isabella ADINOLFI, Eurodeputato EFDD – MoVimento 5 Stelle, Membro della Commissione per la Cultura e l’istruzione, Organizzatrice della Conferenza.

I. Le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore Culturale e Creativo. Il Programma Europa Creativa: Cultura & Media.
– Ore 16.10 – 16.50 “Il Sotto-Programma CULTURA di Europa Creativa 2014-2020”
Rita SASSU, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura di Roma, Europe for Citizens Point Italy – MiBACT
– Ore 16.50 – 17.30 “Il Sotto-Programma MEDIA di Europa Creativa 2014-2020”
Andrea COLUCCIA, Project Assistant del Creative Europe Desk Media – Ufficio di Bari – Istituto Luce Cinecittà

II. Programma Europa per i Cittadini.
– Ore 17.30 – 18.10 “Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020”
Rita SASSU, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura di Roma, Europe for Citizens Point Italy – MiBACT .

III. Parliamone con l’Esperto di Euro-Progettazione.
– Ore 18.10 – 18.50 “E se creativa fosse (in senso positivo) la finanza per la cultura? Come integrare fondi e programmi europei in aggiunta a Creative Europe.”
Germana DI FALCO, Esperto di Euro-Progettazione, FVB Srl – The HIVE
– 18:50 – 19:00 Conclusioni e Ringraziamenti.
Isabella ADINOLFI, Eurodeputato EFDD – MoVimento 5 Stelle, Membro della Commissione per la Cultura e l’istruzione, Organizzatrice della Conferenza.
– 19:15 – 20:00 Aperitivo & Networking

E’ già possibile registrarsi

Per ulteriori informazioni visita termoli5stelle.it