La Cultura ti finanzia. Workshop gratuito sui fondi europei destinati al settore culturale

Dopo l’infoday sui fondi diretti europei alle imprese tenuto a luglio, continuano gli incontri di divulgazione e formazione promossi dal Movimento 5 Stelle. Il 6 Novembre 2015 il Creative Europe Desk Italia e il Europe for Citizens Point Italia – MiBACT saranno alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli ospiti del workshop gratuito La [email protected] ti [email protected], organizzato dall’Eurodeputato Isabella Adinolfi, membro della Commissione Cultura per il Gruppo EFDD – MoVimento 5 Stelle, in collaborazione con il M5S di Termoli.

Interverranno Rita Sassu, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia, Ufficio Cultura di Roma – MiBACT; Andrea Coluccia, Project Assistant del Creative Europe Desk Italia Media –Ufficio di Bari, che presenteranno le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore Culturale e Creativo: il Sotto-programma Cultura e il Sotto-programma – Media.
Seguirà la presentazione del “Programma Europa per i Cittadini 2014-2020”, con la Responsabile del Europe For Citizens Point Italia, Rita Sassu, e l’intervento dell’esperta di Euro-Progettazione Germana di Falco, che illustrerà con esempi pratici come integrare fondi e programmi europei.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sotto-programmi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma Media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il punto di contatto del Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con l’Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici Media Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio Cultura, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà srl) responsabili del Sottoprogramma Media.

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” mira ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea, proponendosi di favorirne il pieno coinvolgimento nel processo di integrazione europea, approfondendo la conoscenza dell’Unione Europea e quindi della recente storia europea e stimolare il dibattito sulle politiche comunitarie, al fine di rafforzare l’impegno democratico e la partecipazione civica. Il Programma supporta economicamente, attraverso specifici finanziamenti, progetti che favoriscano la cittadinanza europea attiva e sostengano una migliore comprensione dell’Unione Europea, delle sue politiche e degli avvenimenti storici da cui essa è stata originata.

L’ECP – Europe for Citizens Point Italy, istituito dal 2008 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma “Europa per i cittadini” 2014-2020, si occupa di assistenza tecnica ai potenziali beneficiari del Programma.

Il workshop è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo, organizzazioni della società civile, al mondo no-profit, a Comuni, a Unioni di comuni, oltre che a Regioni, a Università, istituti d’istruzione, formazione e di ricerca.

Programma del 6 Novembre

Ore 16.00 – 16.10 – Benvenuto e apertura.
Isabella ADINOLFI, Eurodeputato EFDD – MoVimento 5 Stelle, Membro della Commissione per la Cultura e l’istruzione, Organizzatrice della Conferenza.

I. Le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore Culturale e Creativo. Il Programma Europa Creativa: Cultura & Media.
– Ore 16.10 – 16.50 “Il Sotto-Programma CULTURA di Europa Creativa 2014-2020”
Rita SASSU, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura di Roma, Europe for Citizens Point Italy – MiBACT
– Ore 16.50 – 17.30 “Il Sotto-Programma MEDIA di Europa Creativa 2014-2020”
Andrea COLUCCIA, Project Assistant del Creative Europe Desk Media – Ufficio di Bari – Istituto Luce Cinecittà

II. Programma Europa per i Cittadini.
– Ore 17.30 – 18.10 “Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020”
Rita SASSU, Senior Expert del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura di Roma, Europe for Citizens Point Italy – MiBACT .

III. Parliamone con l’Esperto di Euro-Progettazione.
– Ore 18.10 – 18.50 “E se creativa fosse (in senso positivo) la finanza per la cultura? Come integrare fondi e programmi europei in aggiunta a Creative Europe.”
Germana DI FALCO, Esperto di Euro-Progettazione, FVB Srl – The HIVE
– 18:50 – 19:00 Conclusioni e Ringraziamenti.
Isabella ADINOLFI, Eurodeputato EFDD – MoVimento 5 Stelle, Membro della Commissione per la Cultura e l’istruzione, Organizzatrice della Conferenza.
– 19:15 – 20:00 Aperitivo & Networking

E’ già possibile registrarsi

Per ulteriori informazioni visita termoli5stelle.it

 Precedente

Italia 5 Stelle, il Molise c'è

 Successivo

Dissesto idrogeologico: Frattura commissario a sua insaputa