#OpenDayRousseau – La rivoluzione fa tappa in Molise!

L’Open Day Rousseau arriva anche in Molise, precisamente venerdì 1 dicembre a Campobasso, in via Colle delle Api 170, presso la Palladino Company (accanto a Decathlon)

Il tour nazionale che sta facendo conoscere a migliaia di persone la rivoluzione della piattaforma di condivisione Rousseau fa tappa nella nostra regione.

Un pomeriggio per scoprire il valore degli strumenti messi a disposizione dal nostro Sistema Operativo, in un momento di confronto e condivisione che servirà a conoscere anche la ricchezza delle esperienze di partecipazione maturate negli anni dalle comunità locali del Movimento 5 Stelle.

Capiremo come con Lex Iscritti si possono presentare proposte di legge mentre con le tre funzioni di Lex Parlamento, Regioni ed Europarlamento è possibile modificare, commentare o integrare le proposte di legge presentate dai nostri portavoce nelle istituzioni.
E poi ancora tante funzioni: Voto per scegliere i propri candidati e le priorità del programma, E-learning per formarsi a distanza, Sharing per condividere proposte, idee e buone pratiche, Call to Action per promuovere azioni di cittadinanza attiva sul proprio territorio e Scudo della Rete per garantire la tutela legale ad iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle.

In pratica un viaggio all’interno del mondo Rousseau attraverso straordinari percorsi di democrazia diretta, intelligenza collettiva e cittadinanza attiva; uno spazio di confronto e condivisione per conoscere il valore degli strumenti messi a disposizione dal nostro sistema operativo.

Quindi parlare del progetto Rousseau, significa parlare del nostro futuro! La democrazia rappresentativa era probabilmente il miglior modello che avremmo potuto avere fino a pochi anni fa, ma con l’utilizzo della Rete e l’insieme di strumenti che possono essere usati attraverso Internet, la partecipazione oggi è probabilmente la migliore democrazia che possiamo avere.

Perché, come scriveva Gianroberto Casaleggio, la democrazia diretta non è solo consultazione popolare, ma “mettere il cittadino al centro della società” . Con il tour Open Day Rousseau vogliamo far conoscere il lavoro e la ricerca che stiamo portando avanti, con dedizione ed orgoglio, e che sempre di più sta attirando l’interesse del mondo accademico e dei centri di ricerca internazionali.

Questo il programma:

Ore 15:30 – Sessione formativa per portavoce comunali ed iscritti M5S con il consigliere di Roma Capitale Angelo Sturni, responsabile del corso ‘Strumenti di partecipazione e di consultazione popolare negli enti locali’.

Per prenotarsi alla sessione formativa è necessario compilare questo semplice form.

Ore 17:30 – Intervento referenti

Nicola Morra – Referente E- Learning
Enrica Sabatini – Coordinatrice Open Day Rousseau
Patrizia Manzo – Lex
Antonio Federico – Call to Action

Lascia un commento

 Precedente

Legge elettorale: 54 anni per fare un passo indietro

 Successivo

Rivoluzione Rousseau: ora ogni molisano conta di più