Meetup
TwitterRssFacebook
Pagine

Informazioni

Chi siamo

Il “MoVimento 5 Stelle Molise” è una “non Associazione” che si basa sul principio della partecipazione e che pone il cittadino al centro della vita amministrativa attraverso gli strumenti (informatici e non) della democrazia diretta e partecipata: i town meeting, i referendum (propositivo, abrogativo e consultivo), l’iniziativa di legge popolare, i sondaggi informativi, il bilancio partecipato, gli strumenti per realizzare l’urbanistica partecipata…

La sede ufficiale del MoVimento 5 Stelle Molise è il Meetup, una piattaforma realizzata per confrontarsi e sviluppare idee ed iniziative nel rispetto del programma regionale, che viene dibattuto e arricchito con l’aiuto di tutti.

Il principale canale informativo del MoVimento 5 Stelle Molise è il Blog, che rappresenta una piattaforma di consultazione “rapida” delle idee, dei progetti, delle iniziative e delle discussioni nate sul Meetup.

Il gruppo di Facebook, rappresenta invece una piazza virtuale dove ci confrontiamo con amici, simpatizzati, cittadini e, perché no, contestatori.

I contatti con il MoVimento sono assicurati attraverso il Meetup e la posta elettronica all’indirizzo movimentomolise@gmail.com.

I video del movimento sono reperibili sul nostro canale YouTube.

Per chi non lo conoscesse questo è il programma nazionale.

Questo, invece, è il nostro regolamento regionale.

Il MoVimento 5 Stelle è una libera (non)associazione di cittadini. Non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Non ha ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Questo sito non ha l’obiettivo di sostituirsi al portale nazionale, ma nasce dall’esigenza di condividere e confrontarsi con i cittadini della nostra Regione sui punti espressi nel nostro programma regionale e predisporre di un gruppo in grado di presentare un lista civica a 5 stelle alle prossime elezioni regionali e prossime amministrative e fornire il proprio contributo alle future elezioni politiche: cittadini nelle istituzioni che facciano da portavoce della volontà diretta di tutti i cittadini, nella logica dell’uno vale uno.

F.A.Q. (Domande Ricorrenti)

Cos’è il MoVimento 5 Stelle?
Il MoVimento 5 Stelle è una libera (non)associazione di cittadini.

Non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Non ha ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Come ci si iscrive al MoVimento 5 Stelle?
Non esiste alcun tipo di tesseramento nel MoVimento, proprio perché non è un partito, ma un movimento di cittadini. Volete farne parte attivamente? Niente di più facile! Basta partecipare alle iniziative del gruppo locale del M5S sul proprio territorio.

Qual è la sede del MoVimento 5 Stelle?
Il MoVimento non ha una sede fisica. La sua sede ufficiale è il portale nazionale del MoVimento: www.beppegrillo.it/movimento.
La sede ufficiale di ogni gruppo locale è la propria piattaforma web, come il meetup e/o un forum.

Il MoVimento 5 Stelle ha un regolamento?
Ci sono poche basilari “regole”, espresse nel non-statuto.

Quali sono i principi alla base del MoVimento 5 Stelle?
I principi del MoVimento sono espressi nel programma nazionale.

Come funzionano i gruppi locali del MoVimento 5 Stelle?
Ogni gruppo locale del MoVimento 5 Stelle è completamente autonomo.

I cittadini del posto decidono e gestiscono insieme, direttamente e secondo il principio dell’ “uno vale uno” ogni singolo aspetto del proprio gruppo M5S: dal programma, al regolamento interno, dai tempi e modalità degli incontri, ai metodi di autofinanziamento, fino all’organizzazione di ogni iniziativa locale.

Qual è il ruolo di Grillo rispetto ai gruppi locali del MoVimento 5 Stelle?
Beppe ha il ruolo di garante nazionale. Egli garantisce sostanzialmente due cose:

  • che i candidati di ogni gruppo locale siano incensurati, non siano iscritti ad alcun partito e non abbiano fatto più di un altro mandato (in totale, quindi, massimo 2 mandati);
  • che il gruppo locale rispetti il non-statuto e i principi espressi nel programma nazionale.

Beppe sul suo blog (www.beppegrillo.it), oltre ad ospitare il portale nazionale, concede anche uno spazio autogestito ad ogni gruppo locale, fornendo quindi una grande eco mediatica ad ogni iniziativa e ad ogni articolo o post che il gruppo presenta.
Infine, Beppe ha una insuperabile funzione di “supporto” in tutte le campagne elettorali dei vari gruppi locali, presentando i candidati e parlando alla gente nel modo tragi-comico che lo contraddistingue.

Come funziona il gruppo locale del MoVimento 5 Stelle Molise?
Il MoVimento 5 Stelle Molise è un gruppo di cittadini (principalmente giovani, ma non solo) nato all’epoca dei due V-Day e consolidatosi a partire dai primi mesi del 2011, in vista delle elezioni regionali dell’ottobre dello stesso anno. Da allora è presente sul territorio molisano con molteplici iniziative e campagne informative rivolte ai cittadini, con lo scopo di aprire loro gli occhi sulla “piattezza” (a voler essere buoni) della politica locale e sulle potenzialità che invece essa avrebbe se fosse vissuta e partecipata in modo diretto dai cittadini stessi.

Il M5S Molise ha un proprio regolamento, scritto totalmente dai cittadini partecipanti. Lo trovate qui.

La sede del M5S Molise è il Meetup regionale e il Forum.
Il Meetup è una piattaforma social nata per consentire aggregazioni di persone e programmare eventi e assemblee. Il Forum, invece, è una piattaforma dedicata principalmente alle discussioni e ai gruppi di lavoro. L’iscrizione ad entrambe le piattaforme è gratuita.

Tramite questo meetup vogliamo mettere in contatto cittadini del Molise interessati a partecipare alla vita politica (usiamo la parola nell’accezione nobile che dovrebbe avere) Molisana e dei Comuni della nostra Regione!

Oltre a queste due piattaforme partecipative, il MoVimento 5 Stelle Molise utilizza numerosi altri strumenti on line:

Qui trovate una guida che illustra il modello organizzativo del M5S Molise.

Quando, dove e come si riunisce il MoVimento 5 Stelle Molise?
Le riunioni hanno una cadenza all’incirca settimanale, in luoghi che vengono di volta in volta individuati.

Generalmente (a parte le varie iniziative) le riunioni sono di 2 tipi:

  • assemblee generali: cioè le assemblee in cui più che altro si accolgono i simpatizzanti, si illustra tutto il lavoro fatto e che si sta facendo e si discute dei temi generali proposti;
  • assemblee degli attivi: è l’unico organo all’interno del MoVimento 5 Stelle Molise ad avere capacità decisionale. Ogni attivo può esprimere il proprio voto sulle questioni di volta in volta inserite nell’ordine del giorno (di solito ampiamente discusse prima online), e il suo voto vale esattamente quanto quello di tutti gli altri.

Cos’è un “attivo” all’interno del MoVimento 5 Stelle Molise?
Un “attivo” è colui che può prendere parte alle decisioni del M5S Molise.
Si diventa attivi dopo aver partecipato ad almeno 3 assemblee o iniziative del MoVimento 5 Stelle Molise e dopo aver partecipato in modo propositivo, costruttivo e costante ad almeno un gruppo di lavoro. Per diventare attivi è anche necessario non essere iscritti ad alcun partito.

Come funzionano i gruppi locali dei vari comuni nel MoVimento 5 Stelle Molise?
Ogni gruppo locale è completamente autonomo.
I vari comuni sono suddivisi su quattro meetup:

  • Per Campobasso & Provincia (esclusa la zona costiera) la sede è il meetup regionale stesso (nella sezione dedicata);
  • Per Isernia & Provincia la sede è questo meetup;
  • Per Termoli e Basso Molise la sede è questo meetup;
  • Per San Martino In Pensilis la sede è questo meetup;

Ogni gruppo locale, inoltre, ha a disposizione uno spazio dedicato, nella sezione “Gruppi Locali” del Forum.