Si è tenuto oggi in IV Commissione un primo incontro per la stesura di una proposta di legge Regionale riguardante la normativa in materia delle misure di contrasto al fenomeno della violenza di genere. Credo che per la prima volta in Regione Molise l’obiettivo sia quello di scrivere una legge del “Consiglio regionale” ovvero una legge condivisa da tutti e scritta a più mani. Questo è un passo importante e, come sempre, il MoVimento 5 stelle condivide, appoggia e collabora con le buone idee e, con quella coerenza che ci ha sempre contraddistinto, parteciperà alla realizzazione di questo ambizioso progetto in modo propositivo senza alcuna ideologia politica ma in un’ottica di buon senso e bene comune.
Hanno partecipato all’incontro dietro l’invito del Pres. di commissione, oltre ai consiglieri membri, la Consigliera di parità e la Segreteria della Rete Antiviolenza. Le loro audizioni e la loro collaborazione, in quanto attori e conoscitori del fenomeno, risulteranno fondamentali per una stesura della legge organica e rispondente alle necessità del territorio.
Alla fine dell’incontro, il Pres. di commissione ha proposto di istituire un tavolo tecnico trasversale a tutte le forze politiche del Consiglio regionale.
mercoledì 5 Novembre 2025
ULTIME NEWS
- Stalli rosa, un piccolo gesto per le mamme: la nostra proposta
- Centri antiviolenza: la protezione delle donne prima di ogni cosa
- San Giuliano di Puglia: il Molise non dimentica e non dimenticherà
- Castellelce, appalto bloccato: storia di un sistema che non funziona
- Acqua, serve un piano di emergenza regionale
- Sanità, silenzi e dati alterati: va azzerata tutta la governance
- Buoni celiaci digitali, finalmente realtà. Vinta una battaglia di civiltà
- Responsible: serve chiarezza sui pagamenti del personale