MoVimento 5 Stelle Molise

Riconversione Unilever, Molise all’avanguardia su transizione ecologica

0

Il percorso per salvare e rilanciare l’Unilever di Pozzilli è cominciato a febbraio 2020: da allora il MoVimento 5 Stelle si è impegnato su tutti i fronti a tutela di circa 400 lavoratori e delle loro famiglie. È un percorso che ora sappiamo porterà lo stabilimento molisano a farsi punto di riferimento europeo per il riciclo e l’utilizzo della plastica.

Il futuro dell’Unilever mette d’accordo tutte le parti: dipendenti, sindacati, istituzioni e azienda che hanno raggiunto un’intesa grazie alla quale si salvaguardano i posti di lavoro dando slancio alle politiche ecosostenibili del Paese.

I nostri portavoce sempre al fianco dei lavoratori

In questi mesi i nostri portavoce regionali sono stati al fianco dei lavoratori, ne hanno raccolto le preoccupazioni e si sono attivati subito. Il nostro portavoce alla Camera, Antonio Federico, ha fatto da tramite con il livello governativo e la nostra viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, insieme ai suoi più stretti collaboratori ha condotto con decisione le trattative con la multinazionale.

In pratica il MoVimento 5 Stelle ha seguito tutti gli incontri con i lavoratori e ha partecipato a tutti i tavoli aperti al ministero dello Sviluppo economico, dove spesso erano assenti i rappresentanti della Regione Molise, a partire dal presidente Donato Toma. Alla fine il risultato è stato raggiunto ed è in piena linea con ciò che il MoVimento 5 Stelle intende per transizione ecologica.

La nuova Unilever porterà valore al Molise: sarà simbolo di economia circolare in tutta Italia

In Molise nascerà uno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata, l’unico nel Sud Italia, in grado di recuperare materiale plastico misto da post-consumo altrimenti destinato agli inceneritori o alle discariche.

Il processo di passaggio alla nuova realtà prevede che i lavoratori passeranno ad una nuova azienda, la P2P, che coinvolgerà 160 dipendenti e prevede l’impiego delle aziende dell’indotto che coinvolgono circa 300 addetti su più regioni. La nuova Unilever garantirà la produzione di imballaggi sostenibili per i prodotti di cura della persona e igiene della casa, ma anche packaging sostenibile nel settore alimentare. Il processo di reindustrializzazione inizierà con la cessazione delle produzioni di Unilever e durerà circa 24 mesi.

Il futuro dello stabilimento Unilever può portare valore al Molise ma anche fuori dai confini regionali, sia perché definisce la salvaguardia di circa 400 lavoratori sia perché ha il potenziale necessario a rendere Pozzilli e il Molise leader nel settore dell’economia circolare in Italia.

La nuova vita della Unilever è la prova concreta che lavorando in sinergia, una forza politica può apportare benefici al territorio in termini di sviluppo e lavoro.

Insomma, la rotta è tracciata, ma l’impegno del Movimento 5 Stelle non si ferma: sia a livello regionale, sia a quello parlamentare che governativo, i nostri portavoce continueranno a monitorare l’intero iter di trasformazione dello stabilimento, come sempre a tutela dei lavoratori e del territorio.

Condividi

Comments are closed.