MoVimento 5 Stelle Molise
eccedenze M5S molise

#Bastabuche, stanziati 10 milioni per le strade del Molise

0

Con la nuova tranche del Piano nazionale ‘Basta buche’ di Anas sono in arrivo 10 milioni di euro per la nostra regione, da utilizzare per il risanamento dei manti stradali, compresa la segnaletica orizzontale. Opere che si aggiungeranno agli altri interventi già finanziati o in corso d’opera.

Il Piano prevede 76 nuovi bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, per un importo complessivo di 380 milioni di euro. Entro l’8 luglio dovranno essere presentate le domande di adesione. I suddetti bandi recepiscono le recenti norme del decreto ‘Sblocca Cantieri’ targato M5S: in questo modo si avrà una riduzione dei tempi di affidamento delle gare, con un’ulteriore possibilità di accesso per le piccole e medie imprese.

Avviato nel dicembre 2015 e giunto alla VI tranche, il Piano ha consentito finora la nuova pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro, e con questa nuova tornata sarà possibile risanare la pavimentazione e la segnaletica orizzontale con interventi su ulteriori 5.000 km sull’intero territorio nazionale, incluse anche le strade rientrate all’Anas dagli Enti locali nell’ultimo anno.

Come ben sappiamo, ormai da decenni le nostre strade versano in condizioni disastrose, e finalmente si stanno realizzando misure efficaci per una loro maggiore fruibilità, oltre che per una doverosa messa in sicurezza di automobilisti e ‘pedoni’.

Questo è un ulteriore segno tangibile che la manutenzione stradale è fra le priorità del Governo del Cambiamento, in particolare del MoVimento 5 Stelle. Occuparsi delle problematiche infrastrutturali con investimenti programmatici sui singoli territori significa lavorare per lo sviluppo strategico di un intero Paese.

Condividi

Leave A Reply