MoVimento 5 Stelle Molise
somme accantonate

‘Facciamo Scuola’, la musica come strumento educativo

0

Grazie al bando #FacciAmoScuola è stata possibile anche la realizzazione dell’iniziativa ‘Fare musica per crescere‘ della scuola F. Jovine di Campobasso. Ieri, 3 ottobre, siamo stati alla presentazione di questo progetto innovativo e abbiamo assistito al fantastico concerto dei ragazzi dell’istituto.

di Patrizia Manzo, portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise

Ieri pomeriggio, con grande gioia, ho partecipato assieme al portavoce alla Camera Antonio Federico al concerto dell’Orchestra Giovanile della Scuola Secondaria di I gradoF.Jovine’ di Campobasso. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto ‘Fare musica per crescere’, realizzato in parte grazie ai fondi da noi messi a disposizione nella scorsa legislatura regionale attraverso l’iniziativa ‘Facciamo Scuola’.

Grazie a questi fondi l’istituto ha potuto realizzare l’impianto audioelettrico dell’auditorium della scuola e acqusitare tutti gli strumenti musicali, i leggii e le divise per gli alunni dell’orchestra. Questo dimostra che le idee ci sono, così come c’è l’entusiasmo di tanti docenti che vorrebbero fare molto di più per gli alunni: progetti, iniziative innovative. Ma purtroppo mancano le disponibilità economiche e per questo le scuole devono limitarsi.

Ogni singolo progetto finanziato col ‘Facciamo Scuola‘ è speciale, particolare. E ogni volta che uno di questi progetti prende forma, per me è sempre un grande onore. Sono io che ringrazio le scuole, sempre accorte e sensibili alla crescita culturale dei nostri ragazzi. È stato bellissimo vedere un’orchestra che prende vita anche grazie al nostro piccolo contributo, giovanissimi ragazzi che possono avvicinarsi alla musica e vivere già all’interno della scuola questa forma d’arte così nobile e costruttiva.

Condividi

Leave A Reply