MoVimento 5 Stelle Molise
taglio stipendi MoVimento 5 Stelle Molise

Riparte l’Italia, tour per raccontare le azioni di governo e ascoltare i cittadini

0

Un giro d’Italia virtuale tra le regioni italiane, un modo per stare in contatto con i cittadini seppur a distanza. Venerdì 3 luglio 2020, alle ore 20:30, il tour Riparte l’Italia farà tappa in Molise e Abruzzo, in diretta streaming sulla pagina Facebook nazionale del MoVimento 5 Stelle.

Sarà un modo diretto per raccontare il lavoro svolto dal Governo nazionale e l’impegno del MoVimento in Parlamento, ma soprattutto per approfondire i dettagli di tutte le misure economiche a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori. Pensiamo, ad esempio, all’estensione della cassa integrazione in deroga, al bonus da 600 euro, alle assunzioni di medici e infermieri, all’incremento dei posti in terapia intensiva, al bonus baby sitter e al reddito di emergenza. Ma si parlerà anche di Green new Deal, misure per le imprese, Next generation Ue, cassa integrazione, sostegno ai comuni.

A parlare di tutto questo saranno tanti esponenti di ogni livello istituzionale, a partire dalla vicepresidente del Senato, Paola Taverna, e dal portavoce in Senato ed ex Ministro, Danilo Toninelli, che condurranno la serata.
Tra gli interventi previsti quello del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che illustrerà il piano di riconversione ambientale ed energetico e gli ultimi importanti risultati nella lotta per legalità e la tutela del territorio.

Seguirà l’intervento di Gianluca Castaldi, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento che farà il punto sul percorso delle riforme a sostegno di imprenditori, artigiani, commercianti, partite iva, insieme alla senatrice Gabriella Di Girolamo, componente della Commissione Lavori pubblici.
Il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, parlerà delle misure adottate nei decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio per le imprese e i cittadini, con particolare attenzione ai provvedimenti realizzati per gli enti locali.

Poi il capitolo dedicato alle misure che impattano sui territori. Se ne parlerà con il capogruppo M5S in Consiglio regionale del Molise, Andrea Greco, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, la portavoce in Commissione Cultura alla Camera dei deputati, Rosa Alba Testamento. Previsto anche un focus sulle opportunità turistiche e paesaggistiche di Molise e Abruzzo, sulla scuola e sugli interventi per favorire il rilancio delle realtà locali colpite dalla crisi Covid.

Inoltre si parlerà degli emendamenti del MoVimento 5 Stelle per migliorare il Decreto Rilancio, del Recovery Plan italiano e dell’utilizzo dei fondi europei. In collegamento ci saranno l’europarlamentare Mario Furore, il portavoce molisano al Senato Fabrizio Ortis, componente della Commissione Difesa Senato, oltre che Daniela Torto, Commissione Bilancio-Politiche Ue alla Camera, e Valentina Corneli, Commissione Affari Costituzionali Camera.

Come partecipare alla diretta con domande e riflessioni?

Ma non finisce qui. Chiunque, infatti, potrà interagire con i portavoce durante la diretta inviando domande, spunti di riflessione e consigli che stiamo già raccogliendo da giorni tramite un semplice form reperibile sui nostri canali social.
Insomma, in una parola: partecipazione, insieme mezzo e scopo di questo tour virtuale pensato per raccontare il lavoro al Governo e confrontarsi con i cittadini in attesa di tornare nelle piazze.

Vi aspettiamo tutti venerdì 3 luglio, alle ore 20:30, sulla pagina Fb del MoVimento 5 Stelle.


La scaletta degli interventi

Bonus, Ambiente

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente
Gianluca Castaldi, Sottosegretario Rapporti con il parlamento
Gabriella Di Girolamo, Commissione lavori pubblici Senato

Misure locali

Laura Castelli, Vice Ministro dell’Economia
Roberto Gravina, sindaco di Campobasso
Andrea Greco, capogruppo M5S regionale in Molise
Rosa Alba Testamento, Commissione Cultura della Camera

Europa, misure export

Mario Furore, europarlamentare M5S
Fabrizio Ortis, Commissione Difesa del Senato
Daniela Torto, Commissione Bilancio/Politiche Ue della Camera
Valentina Corneli, Affari Costituzionali della Camera

Condividi

Comments are closed.