MoVimento 5 Stelle Molise

Trasporto pubblico locale, diamo voce e dignità agli autisti senza stipendio

0

I ritardi dei pagamenti agli autisti del Trasporto pubblico molisano rispecchiano le criticità nel settore. Tra disagi per i lavoratori e disservizi per i cittadini, passano gli assessori ma il centrodestra è sempre uguale a sé stesso: i problemi vanno avanti negli anni a causa di uno scaricabarile senza soluzione di continuità. Sul tema abbiamo chiesto e ottenuto la convocazione di un Consiglio monotematico, in cui metteremo nero su bianco le soluzioni a un dramma che coinvolge tante famiglie in difficoltà.

È intollerabile vedere come il Molise si presenta agli occhi della nazione: padri e madri di famiglia messi sul lastrico a causa di società che non versano tempestivamente i compensi dovuti ai dipendenti. Il tutto malgrado la Regione continui a versare ingenti fondi nelle casse di queste aziende.

Non è bastato l’avvicendamento di tre assessori regionali per assicurare a questi lavoratori il puntuale pagamento degli stipendi. Ora la misura è davvero colma soprattutto perché coinvolge, in molti casi, professionisti monoreddito la cui unica colpa, se così può definirsi, è quella di garantire un servizio fondamentale ai cittadini.

Tutti i vantaggi del creare una società in house

In virtù di ciò non è lontanamente immaginabile affidare il servizio mediante proroga dei contratti peraltro non coerente con le normative vigenti e, soprattutto, con le indicazioni che arrivano dall’Unione Europea, dal Ministero e dalla giustizia ordinaria che a più riprese hanno ammonito la Regione.

Non solo. Infatti, l’ennesimo bando pubblico ha evidenziato come in Molise il contenzioso sia inevitabile e al tempo stesso appare inimmaginabile l’assegnazione dell’appalto ad un gestore unico.

Ne consegue una fotografia a tinte oscure che permette alle aziende di fare il bello e cattivo tempo e addirittura decidere come e quando pagare gli stipendi.

La soluzione che abbiamo portato sui tavoli è quella di creare una società in house che garantirebbe indubbie economicità nonché vantaggi a dipendenti e utenza. Tra questi: flessibilità nell’adeguare l’offerta alle reali esigenze del territorio; un trattamento uniforme salariale del personale; la certezza sul regolare svolgimento del servizio; la trasparenza amministrativa contabile; possibilità di un biglietto integrato gomma- ferro.

Ma la vera novità sarebbe il pagamento con cadenza mensile degli stipendi senza ritardi mediante intervento sostitutivo che consentirebbe alla Regione – stazione appaltante – di sostituirsi alle società inadempienti e pagare in corso d’opera eventuali retribuzioni arretrate ai lavoratori.

Affinché tutto si concretizzi in maniera celere, abbiamo chiesto e ottenuto la convocazione di un Consiglio monotematico che si svolgerà martedì 7 febbraio.

Condividi

Comments are closed.