MoVimento 5 Stelle Molise
somma accontata dai portavoce M5S Molise

Valorizzazione piccoli laghi, passa la linea M5S in Consiglio

0

Approvata in Aula la nostra mozione che impegna il Governo regionale a stanziare adeguate risorse per valorizzare tutti i piccoli laghi collinari e sportivi del Molise.

Di Angelo Primiani, portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise

Il territorio molisano è ricco di laghi di diverso volume. Questi laghi, dal più grande al più piccolo, non solo sono  importanti per l’elevato pregio naturalistico, ma mostrano anche enormi potenzialità. Siamo convinti, infatti, che anche le nostre piccole realtà possano sviluppare attività economiche, turistiche e sportive per dare nuovo impulso al Molise in termini occupazionali e turistici.

Penso alle tante attività ristorative, ma anche alle attività sportive della pesca che potranno essere favorite e supportate con adeguati interventi di sistemazione e riqualificazione.

Nel dettaglio, l’atto approvato in Consiglio ha impegnato la Giunta a differenziare le azioni prevedendo risorse per i grossi laghi (Occhito e Guardialfiera) che hanno bisogno di interventi maggiori per la navigabilità e la sicurezza, ma anche ad attivare una linea dedicata ai piccoli invasi collinari che rappresentano una risorsa dirompente per le comunità locali.

Insomma, un primo passo per tutelare e valorizzare i bacini lacuali di San Vincenzo al Volturno, Chiauci, Vinchiaturo, Agnone, San Polo Matese, solo per fare qualche esempio.

In questo modo trova una prima risposta il nostro impegno per i piccoli laghi del Molise, ma soprattutto trovano una prima risposta le esigenze di tantissimi operatori molisani.

Condividi

Comments are closed.