MoVimento 5 Stelle Molise
Taglio degli stipendi dei consiglieri M5S Molise

BANDI IMPRESE

In questa sezione troverai tutti i bandi regionali ed europei rivolti alle imprese molisane.
Ci sembra il modo migliore per accompagnare il Molise a ripartire dopo la prima fase d'emergenza e per aiutare le nostre aziende a cogliere ogni opportunità di crescita.
Insomma, un "luogo" importante per cittadini, imprenditori e istituzioni locali, uno spazio in continua espansione perché accoglierà nuovi bandi man mano che saranno resi noti.

 

Elenco dei bandi

 
 

Categoria
Bandi Europei, Bandi Regionali MISURA 21 – SOTTOMISURA 21.1 SOSTEGNO TEMPORANEO ECCEZIONALE A FAVORE DI AGRICOLTORI E PMI PARTICOLARMENTE COLPITI DALLA CRISI DA COVID-19
13 Novembre 2020

OBIETTIVO:

Con il presente avviso pubblico, la Regione Molise disciplina l’attuazione relativa agli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 21 “Sostegno temporaneo eccezionale agli agricoltori e alle PMI particolarmente colpite dalla crisi COVID-19”. L’intervento di sostegno è rivolto alle aziende agricole che esercitano attività zootecniche nei settori bovini, bufalini e ovicaprini, intendendo dare risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza dell’interruzione delle attività dall’inizio del periodo di diffusione del virus COVID-19, sta colpendo in misura maggiore le aziende agricole che hanno allevamenti. L’intervento si colloca nel contesto del Reg. UE 2020/872 del 24 giugno 20202 che modifica il Regolamento (UE) n. 1305/2013, introducendo “Misure specifiche volte a fornire un sostegno temporaneo eccezionale nell'ambito del FEASR in risposta alla pandemia di Covid-19” - articolo 39 ter. Il sostegno previsto dalla Misura 21 è finalizzato a fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendali, tramite l’erogazione di una somma forfettaria “una tantum”, differenziata in relazione alla dimensione dell’allevamento. È mirato alla Focus Area 2A “migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”. Si ritiene che, indipendentemente dalle diverse configurazioni delle attività aziendali dei beneficiari, l’ammontare del sostegno sia, in termini assoluti, di modesta entità. L’applicazione dell’importo massimo previsto dalla misura rappresenta una compensazione parziale della perdita sofferta dai beneficiari nel corso della pandemia che ha costretto, conseguentemente all’emanazione delle normative a livello nazionale e regionale, alla chiusura delle attività per circa tre mesi, indipendentemente dalla capacità economica dei singoli beneficiari. La modulazione del contributo riflette la maggior difficoltà subita dalle aziende in riferimento alle condizioni di lavoro che hanno dovuto garantire nei propri allevamenti.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Possono beneficiare del presente bando pubblico le aziende agricole zootecniche che allevano bovini, bufalini e ovicaprini con oltre 6 UBA. Per beneficiare del sostegno le aziende agricole devono risultare:
  • iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) della regione Molise
  • iscritte all’anagrafe delle aziende agricole, con fascicolo aziendale regolarmente validato, ai sensi dell’articolo 9 del d.p.r. n. 503/99 e del D.lgs. n. 99/2004;
  • iscritte all’anagrafe zootecnica della BDN con codice di stalla attivo nella regione Molise;
  • che non siano imprese in difficoltà, ai sensi dell’articolo 2 del reg. (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, alla data del 31 dicembre 2019.

COME PARTECIPARE:

Le aziende pertanto devono rivolgersi ai CAA, che acquisiranno le domande tramite il portale Sian.

DOTAZIONE FINANZIARIA:

La dotazione finanziaria totale è pari a 4 milioni di euro, 3 a favore del settore bovino, bufalino e carne e un milione per quello ovicaprino.

SCADENZA:

Il bando è dematerializzato e le istanze, entro la scadenza del 7 dicembre 2020, vanno presentate con firma digitale. Le aziende pertanto devono rivolgersi ai CAA, che acquisiranno le domande tramite il portale Sian.

AVVISO

Bandi Europei, Bandi Regionali Master e teritorio-Percorsi di alta formazione Post Laurea di primo e secondo ciclo- Il mio futuro in Molise– PO FSE 2014-2020
4 Novembre 2020

OBIETTIVO:

L'Avviso sostiene l’occupazione e la qualificazione dei giovani molisani, favorendo lo sviluppo e la competitività delle imprese, attraverso percorsi di istruzione post universitaria per l’acquisizione di specifiche competenze e capacità. L'intervento si attua attraverso il finanziamento per la realizzazione di master di I o II livello alle Istituzioni universitarie che svolgono attività didattica sul territorio regionale.

CHI PUO' PARTECIPARE:

L’Avviso è rivolto alle Istituzioni universitarie, che alla data di scadenza dell’Avviso pubblico, svolgono attività didattica sul territorio regionale. La partecipazione dovrà avvenire in forma singola (non sono ammesse ATI/ATS), i percorsi di alta formazione possono prevedere collaborazioni con enti esterni, pubblici o privati. È consentita da parte delle istituzioni universitarie la presentazione di massimo 2 (due) Istanze per ognuna delle finestre temporali. Ogni istanza potrà prevedere l’attivazione di massimo due master.

COME PARTECIPARE:

Le Istituzioni universitarie, in qualità di beneficiari, devono presentare la domanda di partecipazione all’Avviso debitamente compilata, esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito internet https://mosem.regione.molise.it/mosem utilizzando la modulistica pubblicata. Tale modulistica, unitamente al presente Avviso, sarà inoltre resa disponibile in una apposita sezione del sito regionale https://moliseineuropa.regione.molise.it. All’interno del sito MoSEM è possibile scaricare il Manuale Utente dove sono riportate le procedure per la registrazione al sistema informatico e per la presentazione della candidatura.

DOTAZIONE FINANZIARIA:

€ 1.000.000 suddiviso in due finestre temporali del valore di € 500.000 ciascuna

SCADENZA:

Seconda finestra temporale: le ore 18.00 del giorno 15 novembre 2020

AVVISO

 
Bandi Europei Regione Molise, 500.000 euro per la didattica digitale. Pubblicato avviso del provvedimento che rientra nel pacchetto “Start Molise”
25 Maggio 2020

DOCUMENTI

MODULISTICA

SCADENZE

Le istituzioni scolastiche potranno presentare la domanda di partecipazione, dalle ore 9.00 del 18 maggio alle ore 18.00 del 30 maggio, esclusivamente per via telematica, tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito internet.