Dopo aver sollevato il tema in Consiglio regionale, abbiamo chiesto e ottenuto il supporto dell’onorevole Gilda Sportiello per presentare un’interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri della Salute e dell’Economia, con il coordinamento del referente regionale MoVimento 5 Stelle, Antonio Federico.

di MoVimento 5 Stelle Molise

Al centro dell’iniziativa, l’attivazione del servizio di emergenza neurologica h24 presso il Neuromed e la decisione del Consiglio regionale di accorpare l’Emodinamica pubblica del Cardarelli a una struttura privata. Una riorganizzazione che, seppur presentata come temporanea e razionale, solleva dubbi sull’effettiva tenuta del servizio pubblico e sull’ impatto economico di queste scelte sul già fragile bilancio sanitario regionale.

L’interrogazione nazionale rappresenta un passo ulteriore per fare chiarezza e per difendere una sanità pubblica che sia accessibile, trasparente e fondata su dati e scelte verificabili. Il ricorso a strutture accreditate non può diventare la regola a scapito del servizio pubblico, che deve restare il cuore del sistema sanitario regionale.

Continueremo ad agire in ogni sede per garantire che le politiche sanitarie mettano al centro il diritto alla cura e la dignità delle persone, senza scorciatoie o soluzioni che rischiano di indebolire ciò che va invece rafforzato: la sanità pubblica, per tutti.

Condividi.